046
        
        
          D
        
        
          al 1977 il consorzioLodi Export promuove la crescita
        
        
          internazionaledelle impresedi Lodi, della suaprovincia edei
        
        
          territori limitrofi. Il consorzionasceper sceltadi alcuni locali
        
        
          imprenditori, lungimiranti, che allafinedegli anni 70 avevano visto
        
        
          nelmercato esterounapossibile viadi sviluppo e crescitadelle
        
        
          proprie attività. Nel lodigianogiàdall’ottocentomolte realtà locali
        
        
          risultavano compressenel territorio edallepotenzialitàmaggiori di
        
        
          quantononpotessero esprimere; erano alla ricercadi nuovi sbocchi.
        
        
          Si èpensato alloradi costituireun consorzioper avvalorarequesta
        
        
          vocazione locale allo sguardo sull’estero, trovando via via vigorenelle
        
        
          partnership con sostenitori differenti quali laCameradi Commercio
        
        
          di Lodi e recentemente ancheAssimpredil. LaCameradi Commercio
        
        
          di Lodi è il nostroprimo socio sostenitore e fada capofila ad altri 15
        
        
          trabanche, Provincia, leprincipali associazioni di categoria, tra cui
        
        
          artigiani, commercianti, agricoltori ed appunto la rappresentanzadel
        
        
          mondo edile. E’ vero infatti che le grandi imprese fanno imercati con
        
        
          ledimensioni che sono loroproprie,ma consorziare aziendemedio
        
        
          piccole rendepossibile la sfida aimercati internazionali ancheper
        
        
          quest’ultime. Certamente si trattadi unprogetto ambizioso chenon
        
        
          smettedi crescere edi evolversi giornodopo giorno, fortedella spinta
        
        
          di un insiemedi aziended’eccellenza, le cui distintiveproduzioni sono
        
        
          apprezzate suimercati di tutto ilmondo.
        
        
          Cosapossiamooffrire alle imprese che vogliono internazionalizzarsi?
        
        
          Offriamouna seriedi servizi specifici emirati per
        
        
          l’internazionalizzazione: dai corsi di lingua ai convegni a tema su
        
        
          temi specifici, dallafiscalità ai contratti, dalle consulenze alledue
        
        
          attivitàprincipali quali organizzazioni dimissioni economiche e
        
        
          fiere. Noi utilizziamouna tipologiadi finanziamentodellamissione
        
        
          economicamediante voucher che èmolto invitanteper lapiccola
        
        
          azienda. Tutte le aziende associatepossonousufruire infatti del
        
        
          Lodi export
        
        
          Uscire per crescere
        
        
          Bando Internazionalizzazionepermissioni economiche all’esteroo
        
        
          partecipazionefierepromossodaRegioneLombardia attraverso il
        
        
          SistemaCameraleLombardo. Lemissioni economiche sono spesso
        
        
          concentrate in 2/3gg: si parte giàdall’accoglimento in albergo
        
        
          dove chi arriva trova l’interpretededicato ed a seguire, una seriedi
        
        
          appuntamenti prefissati con interlocutori potenzialmente interessati ai
        
        
          beni e servizi dellenostre imprese.
        
        
          Lavoriamo spesso con ICE, concordiamounperiododella
        
        
          missione ediventiamo il tramitedelle aziendeper favorirequalsiasi
        
        
          formadi aperturanelmercato estero. Diverse aziende lombarde,
        
        
          rappresentativedi diversi settori tra cui l’interior design ed arredo,
        
        
          si sono impegnate inun intensoprogrammadi incontri bilaterali,
        
        
          organizzati dall’Ufficio ICEdi BAKU sulla basedelle specifiche
        
        
          manifestazioni di interessedapartedelle controparti economiche
        
        
          locali, intese a valutare l’offertadei prodotti e servizi italiani. Il
        
        
          mercatodell’Azerbaijan, costituisceper lamaggior partedei delegati,
        
        
          unanuova frontiera riccadi opportunità economiche inunmomento
        
        
          di crescita generaledel Paese, unitamente alleottime relazioni
        
        
          bilaterali.Ma quello che è successo aBakupuò succedereovunque:
        
        
          applichiamo lo stessometodo sempre facendo leva sul fatto che
        
        
          l’unionedi più imprese generaun abbattimentodei costi eduna
        
        
          sinergia traofferta edomanda importante.
        
        
          Tutte lenostre iniziativemirano a sostenere lePMI del territorionella
        
        
          ricercadi nuoveopportunità commerciali, facilitando il contatto
        
        
          tra operatori attraverso la realizzazionedi incontri d’affarimirati e
        
        
          lapossibilitàdi organizzare a volte anche grandi stand comuni edi
        
        
          impatto infiere importanti. Permolti settori lefiere sonounaporta
        
        
          verso il business e lapossibilitàdi presentarsi in sistemadiventa
        
        
          vincente: comunque ilmade in Italy rappresentaunbranddi partenza
        
        
          superiore amolti altri.
        
        
          Gianluigi Scotti
        
        
          Presidente consorzioLodi Export